top of page

Abstract 

Il sito web è stato creato con lo scopo di fornire le informazioni più importanti sugli One Direction. 

L'obiettivo principale è quello sia di far rivivere alle fan più affiatate i ricordi legati alla band, proiettandole nel passato, ma anche fornire un background completo sugli One Direction, per tutti coloro che vorrebbero saperne di più, in merito alla loro musica o alla loro storia. 

A questo scopo ho creato un sito web che andasse a comprendere diversi target utente: da chi è da sempre appassionato della band, a chi è curioso e vuole saperne di più, fornendo una panoramica generale. Ho cercato di utilizzare "contenuti nostalgici" (come la sezione "History" e "Band") ma ho anche inserito alcuni contenuti più accattivanti e di interazione come la sezione in cui puoi raccontare una tua esperienza e quella dedicata all'evento "1D night", per riverire a 360 gradi l'experience di un concerto degli 1D, dopo aver dato un occhiata alla sezione "Shop".

 

 

Project management plan
1. benchmarking

 

•OBIETTIVI: L'obiettivo principale è creare un sito web intuitivo, ma allo stesso tempo che racchiuda tutte le informazioni più rilevanti sugli One Direction. È creato per le fan storiche a cui mancano quei momenti, ma anche per persone curiose che vorrebbero approfondire la loro conoscenza sull'argomento. In questo modo si spera di ingrandire e consolidare il fandom degli 1D. 
• TARGET UTENTE: Fan storiche degli 1D (di ogni età) e persone che vogliono approfondire la loro conoscenza della band.
• COMPETITORS: I principali competitors individuati in questo scenario sono: 
- "Onedirectionmusic.com", che si limita a fornire le informazioni principali sulla band, come ad esempio illustrare i membri del gruppo, però senza una descrizione, né di loro singolarmente, né della storia del gruppo. 
Inoltre il sito sembra non essere più di tanto aggiornato dal 2015 (anno in cui gli 1D hanno preso una pausa) e tutto quello che è successo dopo non è riportato. Inoltre manca anche una parte più interattiva dedicata alle fan, e gli eventi che presenta sono tutti eventi relativi ai concerti del 2015. 

- Wikipedia: enciclopedia online dove è possibile trovare ogni informazione riguardo agli One Direction, ma che però si limita a riportare solo informazioni descrittive, manca infatti una parte dove si illustrano gli eventi dedicati alla band a cui è possibile accedere, non è presente una sezione "shop" dedicata alla band e risulta quindi impossibile creare una community legata dagli stessi interessi. 

2. Struttura e layout 

Screenshot 2023-12-05 alle 11.33_edited.jpg

3. Wireframe

Screenshot 2023-12-02 alle 16.30_edited.jpg

• Home 

Screenshot 2023-12-02 alle 16.30_edited.jpg

• History

Screenshot 2023-12-02 alle 16.30_edited.jpg

• Band

Screenshot 2023-12-02 alle 16.30_edited.jpg

• Events 

Screenshot 2023-12-02 alle 16.30_edited.jpg

• Shop

3. Look and feel 

• Palette colori: il sito è caratterizzato da un layout ordinato e da un design moderno. Il tema colori è rappresentato da due colori di base: un bianco sporco per lo sfondo, alla vista molto rilassante (#F8F4F1), e un viola scuro per i dettagli (#5F3f9c), creando un contrasto. Gli altri colori principali del sito sono colori pastello, in quanto volevo conferire un design delicato ma allo stesso tempo giocoso: abbiamo un giallo tenue (#E6DEA2), un rosa chiaro (#F1E1F4), un lilla (#DDAAE6) e infine per alcuni dettagli ho utilizzato il nero. 

• Fonts: I fonts che ho utilizzato nel sito sono principalmente 2: Avenir (sans-serif) per i titoli, per aumentare la visibilità di essi; e per i testi ho usato Cormorant Garamond Semibold o Cormorant Garamond light (serif) per conferire leggibilità al testo.  

Linguaggi e strumenti 

Per la realizzazione del sito web ho utilizzato Wix, che contiene i linguaggi HTML e CSS. Ho usato un template che però ho modificato interamente per avere il design che desideravo. Gli altri strumenti che ho utilizzato sono: 

- Pinterest e Google Immagini per le foto, facendo attenzione a che non fossero coperte da copyright

- Spotify per le playlist musicali

- Canva, una piattaforma di progettazione grafica, per il Wireframe, per la rappresentazione ad albero del sito e per la realizzazione del merchandise 

- Xceed, per il collegamento alla pagina per acquistare i biglietti per la 1D night 

- Wikipedia per la ricerca delle informazioni

- Youtube, Instagram, Spotify e Whatsapp come piattaforme social e per la promozione del sito

- Wix Report per la valutazione dei risultati 

- Github per la pubblicazione del sito. 

Communication Strategy
1. Background 

Dopo un attenta analisi dei vari siti che trattavano il tema "One Direction" mi sono accorta che non esisteva nessun sito, sia internazionale che italiano, che raccontasse in maniera precisa tutto il loro percorso, dagli esordi fino ad arrivare ad oggi.

La maggior parte dei siti si concentrava sugli ultimi anni prima della loro pausa, senza nemmeno accennare il percorso che hanno fatto da quel momento fino ad oggi. Inoltre, in tutti i siti analizzati (specialmente onedirectionmusic.com) non è presente una sezione su Zayn, che seppur abbia lasciato la band nel 2015, comunque ne ha fatto parte per 5 anni, quindi a mio parere era giusto dedicare una sezione anche lui. 

L'unico sito che ha ripreso questi temi più descrittivi è stato Wikipedia, ma restando sempre sul livello generale, con la mancanza di una parte interattiva, come ad esempio una sezione dedicata agli eventi in ricordo e in onore degli One Direction, a cui è possibile prendere parte grazie ad un link correlato, o il relativo shop dedicato.

2. Obiettivi comunicativi

L'obiettivo è quello di creare un sito dedicato sia ai fan storici, appassionati da sempre degli One Direction e che hanno voglia di rivivere quei ricordi grazie alle loro storie e alla loro musica, ma anche coinvolgere le persone incuriosite dal tema, dando un background generale della band.

Tutto con il fine di creare una community sempre più ampia.

3. Target audience e messaggio                                                                                                  

4. Promozione

Persone di qualsiasi genere e nazionalità, con un' età compresa tra i 15 e i 30 anni, a cui piacciono o sono piaciuti gli One Direction, oppure vogliono conoscere meglio il gruppo. Questi gruppi possono essere raggiunti semplicemente con i social: in particolare modo con Instagram, Tiktok e Twitter. 

Il messaggio che volevo veicolare era che nonostante sia da tempo che gli 1D non facciano nuova musica insieme, è bello comunque ricordare i momenti passati e crearne dei nuovi (come ad esempio agli eventi) creando interazione tra le fan. 

Per la promozione del sito web ho pensato alla condivisione del sito tramite link su Whatsapp, tramite post e storie su Instagram sul mio profilo personale e su quello del sito e tramite passa parola tra i fan degli 1D. 

5. Valutazione dei risultati

Fra gli obiettivi preposti vi sono il raggiungimento di 80 visitatori alla pagina web, alcuni feedback da parte degli utenti riguardo al progetto e alcuni riscontri alla sezione "raccontaci la tua esperienza". 

Screenshot 2024-01-04 alle 14.52_edited.jpg

(Visitatori alla pagina web)

IMG_0028.jpg
IMG_0027.jpg

(feedback al sito web)

IMG_0029.jpg

(risposte alla sezione "raccontaci la tua esperienza")

bottom of page